5 aprile, 2015

Caterina Marrone e Francesca Chiusaroli

ChiusaroliFrancesca Chiusaroli è docente di linguistica presso il dipartimento di studi Umanistici dell’Università di Macerata. Dall’anno 2010 ha avviato il progetto di ricerca interdisciplinare sull’argomento “Scritture brevi” con Fabio Massimo Zanzotto.

Da quel progetto è nato il Blog Scritture Brevi che cura e dirige e che in poco tempo è divenuto uno dei punti di riferimento per gli appassionati di linguistica. Insieme a Caterina Marrone animerà una lezione sulle lingue cifrate.

Caterina Marrone è studiosa di semiotica del testo letterario e figurativo, è stata docente di Filosofia Marronedel linguaggio all’Università di Roma “Sapienza”, si è occupata in particolare dell’immaginario linguistico e di crittografia nel linguaggio. Collabora, come esperta di comunicazione e di linguaggi, con il celebre gruppo di teatro sperimentale Fanny e Alexander. Come autrice ha pubblicato per la casa editrice Stampa Alternativa “I geroglifici fantastici di Athanasius Kircher”,”Le lingue utopiche” e “I segni dell’inganno: semiotica della crittografia” nel quale ha raccolto i suoi studi sulle scritture segrete vincendo il Premio Castiglioncello per la Comunicazione nel 2011.