26 marzo, 2013

Mostre

ABAMC_Logo_IstituzionaleLe Distanze
Collettiva artistica studenti dell’Accademia Belle Arti di Macerata
a cura di Paolo Gobbi
Galleria Mirionima
Inaugurazione 30 aprile ore 18:00
Orario apertura:
1 maggio 17:00-19:00
2-3 maggio 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00
4-5 maggio 16:00 – 19:00

Opere di:
CANDIDA    CRISTALLI
LAURA  DELLA VALLE
CONCETTA DI GIACOMO
MONICA  MARI
GLORIA  MASSEI
HISAKO  MORI
LUCIA  SPERANDIO


Storie D’ISTANTI
MassimilianoPalombipersonale fotografica
Massimiliano Palombi
Storie D’ISTANTI è una raccolta di scatti che vuol raccontare frammenti di vite distanti. Distanti migliaia di chilometri tra di loro, distanti perché divise da muri invalicabili che separano gli uomini dalle donne, distanti dalla dignità perché private di diritti fondamentali come la patria e la libertà di amare.
Eppure, nonostante le distanze apparentemente incolmabili che lo separano  dagli altri, ogni istante può aspirare ad incontrare un suo simile, magari nell’emisfero opposto o in una città dove si seguono mode diverse e ci si sposta con mezzi differenti.
Massimiliano Palombi è nato a Macerata nel 1969. In questi scatti, che espone per la prima volta,  unisce sapientemente le sue due maggiori passioni: il racconto e il viaggio.
Antichi Forni
Inaugurazione 30 aprile ore 19:00
Orario apertura:
1 maggio ore 21:00 – 23:00
2-3 maggio ore 17:00 – 20:00
4-5 maggio ore 11:00 – 13:00 e 17:00 – 20:00


Distanze#dell’arte 
ClaudioNalliClaudio Nalli
Nasce e si prepara culturalmente a Macerata. La formazione accademica tradizionale e quella universitaria gli consentono di approdare a un mondo dell’arte stratificato e di ampio respiro che non tralascia nulla e che spazia dall’attività di insegnante di discipline artistiche e storico artistiche a quella decennale espositiva; dalla collaborazione con riviste d’arte antica e contemporanea alla organizzazione/allestimento di esposizioni; dagli studi approfonditi sui beni culturali locali alla produzione video più sperimentale.
Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private italiane. La sua estetica si sintetizza nella frase: “Ogni stile è utile e apprezzabile finché spinge l’individuo alla libertà di pensiero e d’azione senza le quali non si crea nulla”.
http://www.youtube.com/user/treeredx?feature=results_main
http://claudionalli3.wix.com/claudionalli

Giulio PerfettiGiulio Perfetti
Si forma artisticamente a Macerata, dove studia presso la Scuola d’Arte e l’Accademia delle Belle Arti. Interrompe quasi subito il corso di pittura per dedicarsi a quello che è diventato la sua professione, il design d’arredamento. Sviluppa in breve tempo con creatività e sperimentazione una ricerca artistica, frequentando studi di architettura e laboratori artigianali, che alimentano in lui il continuo bisogno di scoprire la materia e le tecniche più attuali.
Sin dal 1994 partecipa a rassegne artistiche, ogni volta confrontandosi con nuove produzioni che lo portano a realizzare diverse forme di espressione, senza mai dimenticare il suo timbro poetico. Dal 2009 inizia a collaborare con compagnie teatrali e performer con istallazioni ed allestimenti scenici.
Giulio Perfetti è un artista che ama sperimentare la pittura su materiali diversi con tecniche che gli consentono di attualizzare e trasgredire la tradizione. Il suo è un viaggio multimediale tra la storia, il mito ed il mondo classico all’interno di un labirinto interiore, metafora dell’incessante ricerca dell’uomo del presente che torna a dialogare con gli idiomi del passato.
http://www.giulioperfetti.com/

Agostino CartucciaAgostino Cartuccia
Nasce a Macerata dove sviluppa i suoi primi interessi artistici presso il locale Istituto d’Arte. Prosegue la sua formazione all’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) di Urbino presso il quale incrementa e consolida le sue già spiccate capacità grafiche. Vive e lavora a Montecosaro (MC). La sua carriera artistica è costellata dalla produzione di sculture, dipinti, opere di design, performances, incisioni, disegni, opere grafiche, esposte in numerosi eventi artistici italiani ed internazionali. Le sue opere sono conservate stabilmente presso numerosi enti pubblici e collezioni private.
http://www.acartuccia.it/

Manuela CeroliniManuela Cerolini
Nata a Civitanova Marche, dove vive e lavora, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Macerata nel 1989. Ha partecipato a numerose mostre, concorsi e performance in Italia e all’estero. E’ presente con incisioni originali nei primi due Quaderni d’arte editi dalla Pinacoteca Comunale e Galleria d’Arte Moderna di Civitanova Marche Marco Moretti (2008/2009) e nel Quaderno Trimestrale Passaggi del 2009 della collana pubblicata dall’Associazione culturale La Luna. Dal 2010 è curatrice della biGAM, Biennale Giovani Artisti Marchigiani, promossa dal Comune di Civitanova Marche e collaboratrice dell’Associazione culturale La Luna. Nel 2010 e 2011 è stata responsabile della Galleria d’arte Vincenzo Foresi di Palazzo Sforza a Civitanova Marche.

Antichi Forni
Inaugurazione 30 aprile ore 19:00
Orario apertura:
1 maggio ore 21:00 – 23:00
2-3 maggio ore 17:00 – 20:00
4-5 maggio ore 11:00 – 13:00 e 17:00 – 20:00

* Le mostre agli antichi forni resteranno aperte anche durante gli incontri programmati in quella sede