23 febbraio, 2012

Laboratori

Per l’edizione 2013 di Macerata Racconta sono previsti tre laboratori riservati agli studenti degli istituti superiori di Macerata e alle insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia.

Laboratorio di Lettura (rivolto agli studenti delle scuole superiori di Macerata)
lezioni da febbraio a aprile.
Giornata conclusiva 2 maggio ore 16:00 – Biblioteca Mozzi Borgetti, sala Castiglioni

Il laboratorio è curato dai ricercatori dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea (ISREC) di Macerata e affronterà il tema della narrazione orale ripercorrendo i racconti di guerra narrati da Simone Cristicchi nel suo libro “Mio nonno è morto in guerra”. L’associazione conTESTO ha donato agli iscritti il libro, i quali dovranno leggerlo e guidati dai ricercatori dell’ISREC e dai propri insegnanti ne faranno un approfondimento storico che presenteranno giovedì 2 maggio alle ore 16:00  presso la sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, nel corso delle giornate della manifestazione Macerata Racconta 2013.

Laboratorio di scrittura (rivolto agli studenti delle scuole superiori di Macerata)
lezioni 8-9-15-16 aprile
Giornata conclusiva 4 maggio ore 11:00 – Biblioteca Mozzi Borgetti, sala Castiglioni
Il laboratorio si struttura in 4 lezioni pomeridiane di 3 ore ciascuna dal lunedì al venerdì. Al termine del corso, gli studenti avranno il compito di realizzare un breve racconto che sarà pubblicato dall’associazione con il contributo della Simple edizioni e presentato il 4 maggio alle ore 11:00 nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, nel corso delle giornate della manifestazione Macerata Racconta 2013.

Un tuffo fra le pagine. Laboratorio per la lettura ai bambini.
3 maggio ore 16:00 – Biblioteca Mozzi Borgetti, sala Castiglioni
realizzato in collaborazione con Les Friches
La docente sarà la professionista Sonia Basilico  che terrà un breve corso di tre ore durante il quale affronterà il tema della lettura ai bambini. Si parlerà di pedagogia della lettura, tecniche di lettura, bibliografie utili. Il laboratorio è destinato a tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento e in particolare alle e agli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia.