fbpx

Scorri gli eventi in programma

​​

LEGGERE A SCUOLA
INCONTRO CON L’AUTORE
gli studenti del Liceo Scientifico G. Galilei dialogano con Luca Pakarov a proposito del suo ultimo romanzo “Cesco e il grande tossico”.
Liceo Scientifico G. Galilei
ore 11,00

in collaborazione con il Liceo Scientifico G. Galilei di Macerata
“PICCOLE SFIDE”.
PAURA … TI SFIDO!
laboratorio e letture per bambini e bambine 4-8 anni
consigliata la prenotazione a info@bibidibobidibook.it
Libreria Bibidi Bobidi Book
ore 17,00
CHIARA VALERIO
COSI` PER SEMPRE
introduce Francesco Rapaccioni
Per chi non è piú legato allo scorrere del tempo, nulla può mai finire, ma l’eternità e l’immortalità sono due cose diverse. Chiara Valerio in questo nuovo romanzo ricorre all’immaginario vampiresco per proporre un’inedita sfida tra amore e odio, perchè sarà pur vero che l’odio è anche amore, ma dove l’amore cerca passione l’odio chiede vendetta.

Biblioteca Mozzi Borgetti – Auditorium
ore 17,30

incontro valido come formazione per insegnanti ed educatori

ANDREA CANGINI
COCA WEB
introducono
Mons. Nazzareno Marconi e Alessandro Caporaletti

una ricerca che indaga il fenomeno dei social, videogiochi, chat e similiari, interrogandosi sugli effetti derivanti dal loro uso eccessivo quali: l’aumento di ansia, stress, depressione, disturbi alimentari e autolesionismo. L’indagine attraversa i testi di Manfred Spitzer, Lamberto Maffei, Alessandra Venturelli, Raffaele Mantegazza, Mariangela Treglia, Pier Cesare Rivoltella, Andrea Marino, Angela Biscaldi, Paolo Moderato, Annunziata Ciardi.

Teatro della Filarmonica
ore 18,30

CORRADO DOTTORI
NETFLIX PARTY
introduce Andrea Nobili
una raccolta di dodici racconti di esistenze giunte al limite che rappresentano una sorta di resistenza a un mondo che ci vuole confinati.

Galleria Antichi Forni
ore 19,00

PIERGIORGIO ODIFREDDI
SFIDE SCIENTIFICHE, AMBIENTALI E SOCIALI
Nel Cinquecento i matematici si sfidavano letteralmente a duello, in “cartelli di disfida” consistenti nella soluzione di problemi: una sfida epica fu quella in sei “round” avvenuta tra il 1546 e il 1548, per stabilire chi fosse il migliore algebrista del momento. Oggi le sfide scientifiche sono forse meno folcloristiche, ma quelle a cui accenneremo sono certo più cruciali per il futuro dell’umanità: i sei “problemi del millennio” in matematica, l’unificazione delle teorie del microcosmo e del macrocosmo in fisica, le emergenze climatica e ambientale in biologia, e la determinazione delle scelte sociali nell’economia e nella politica. 

Cinema Italia
ore 21,15

POETRY SLAM
GARA VALIDA PER IL CAMPIONATO NAZIONALE L.I.P.S. SEZIONE MARCHE
Special guest: PAOLO AGRATI
Maestri di Cerimonia: Francesca Gironi e Luigi Socci
una sfida poetica, un legame tra scrittura e performance in cui i 6 poeti in gara competono alternandosi nel declamare i propri testi senza sforare la fatidica soglia dei 3 minuti. Al pubblico il ruolo di decidere il vincitore della serata.
a cura del festival “La punta della Lingua

Galleria Antichi Forni
ore 21,45