8 aprile, 2017

Studio Agri-Culturale. In Teatro con i piedi per Terra (teatro-canzone)

sl-studioagriculturale

SPETTACOLO DI TEATRO-CANZONE  con :

ANDREA PIERDICCA VOCE ENZO MONTEVERDE CHITARRA

NICOLO’ VIVARELLI CONTRIBUTI VIDEO ANTONIO TANCREDI REGIA

Studio-Agri-culturale è la seconda tappa del percorso teatrale, dopo “Letture recitate in musica”, del Progetto “Viaggio tra Terra e Cielo”.Nel tour di 4000 chilometri, 26 tappe e 70 interviste, fatto per il documentario “Con i piedi per terra”, abbiamo ascoltato le storie e le voci di tanti contadini: artigiani, allevatori, medici, ricercatori…

In parallelo abbiamo iniziato anche un’ altro viaggio tra quegli autori, che come contadini, hanno lasciato nelle loro pagine i semi di un pensiero antico, ricordandoci che nella trama della vita, l’uomo ne possiede solo un filo: e ciò che egli fa alla trama lo fa a se stesso. Le voci dei nostri antenati insieme a quelle di un’umanità che oggi sta praticando un cambiamento reale ci indicano una via: il rinnovamento della società dipende dalla cura della terra che dobbiamo tornare a riconoscere come sacra.

Studio Agri-culturale raccoglie frammenti di questi due percorsi, li intreccia insieme creando così un unico viaggio in cui appaiono, di volta in volta, l’umanità di ieri e l’umanità di oggi, mettendole a confronto come in un unico grande convivio.

Andrea Pierdicca 1975 , Osimo (An)
Dopo gli studi in Filosofia presso la Facoltà di Bologna nel 2003 si diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro  Stabile di Genova , ed è segnalato al premio “Histryo alla vocazione”. Fino al 2010 lavora come attore di prosa per i teatri italiani tra cui il Teatro Stabile di Genova, Torino e Bologna. Dal 2008 inizia il suo percorso di attore-narratore portando il teatro fuori dai teatri. Coautore e co-regista dei suoi spettacoli. Come voce recitante ha collaborato con il “Premio letterario della canzone italiana” e con l’Orchestra di Kiev diretta dal Maestro Stefano Trasimeni. Voce off per documentari e letture recitate. Tiene in giro per l’italia seminari di narrazione, recitazione e public speaking. Dal 2015 è coordin-attore del Progetto “Viaggio tra Terra e Cielo”.
www.radicinelcielo.it

Enzo Monteverde 1975 , Chiavari (Ge)
Musicista e light designer. Suona la chitarra alternandosi tra studi classici e composizione. Tra il 1990 e il 2000 ha collaborato con diversi gruppi musicali e dal 2003 compone musiche originali per spettacoli teatrali. In parallelo, dal 2000 al 2013, ha lavorato in teatro come light
designer e musicista per le compagnie liguri Teatro Cargo e Kronoteatro. Dal 2013 come musicista è con Andrea Pierdicca negli spettacoli “Il cantico delle api” e “Letture recitate in musica” nonché co-autore del documentario “La zappa sui piedi”