9 marzo, 2017

Premio Macerata Racconta Giovani 2017

logoMCRGiovani-libro-trasparenteLa III edizione del Premio Macerata Racconta Giovani è divisa in tre sezioni distinte.

  • La prima, dedicata all’illustrazione, è destinata agli alunni delle classi 5 anni delle Scuole d’Infanzia di Macerata. I bambini che partecipano devono realizzare, insieme alle insegnanti, un piccolo libro illustrato di 8 pagine su un racconto di fantasia a propria scelta.

La seconda, dedicata alla scrittura creativa, è destinata alle classe IV elementari e II medie degli istituti comprensivi di Macerata. Durante l’anno oltre 360 bambini hanno partecipato a due incontri con lo scrittore e editore Massimo De Nardo, il quale ha parlato di come realizzare un racconto. Le classi hanno poi letto i libri guida adottati nel laboratorio e gli alunni hanno scritto un loro racconto. Per ogni classe partecipante sono stati selezionati dagli insegnanti di riferimento tre racconti che sono stati inviati alla giuria del premio, la quale ha decretato i primi tre classificati sia per le scuole elementari che per le medie.

La terza dedicata alla realizzazione di un booktrailer è destinata agli alunni delle scuole appartenenti alla rete delle biblioteche scolastiche della Provincia di Macerata. Gli studenti hanno realizzato il booktrailer di un libro a loro piacimento. Tra i lavori pervenuti sono stati selezionati i migliori 3 realizzati singolarmente e i migliori 3 realizzati in gruppo.

La premiazione si svolgerà il giorno 3 maggio dalle ore  09,30 presso il Teatro Don Bosco di Ma
cerata.

Il premio è organizzato in collaborazione con
l’Istituto Comprensivo Fermi e la Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Macerata

dezi-legnami

sistema-3