fbpx

A partire dai primi di gennaio 2014 inizieranno i laboratori scolastici di lettura e scrittura, riservati agli studenti delle scuole superiori.

I laboratori sono gratuiti e al termine verrà rilasciato un attestato valido come credito formativo.

Laboratorio di Lettura:
questo laboratorio verrà realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea (ISREC), il quale ha già realizzato presso alcune scuole della provincia un progetto di rilettura di romanzi classici della narrativa italiana analizzandone i contenuti storici.
Il libro selezionato e che la nostra associazione donerà agli studenti è “Mandami tanta vita” di Paolo di Paolo, finalista al premio Strega 2013. Il laboratorio prevede la lettura del romanzo da parte dei ragazzi e l’intervento di ricercatori dell’ISREC per l’approfondimento relativo alla vita e le opere di Piero Gobetti (il personaggio storico che viene proposto nel testo in forma romanzata).
Il laboratorio si svolgerà attraverso n. 3 incontri pomeridiani tra gennaio ed aprile 2014 e l’incontro finale con l’autore Paolo Di Paolo nelle giornate del festival.
Sono previsti 50 posti quindi si consiglia di prenotare inviando una mail a info@macerataracconta.it con nome, cognome, scuola e classe di provenienza.

Laboratorio di scrittura: “Dalla parola alla frase: linguaggi di comunicazione pubblicitaria”.
Un ciclo di quattro  incontri,  tenuto da Massimo de Nardo: scrittore, copywriter e curatore della rivista artistica Rrose e dei volumi Quaderni Quadroni editi  da Rrose Sélavy. Le lezioni si svolgeranno nel periodo febbraio-marzo dalle ore 14,00 alle 16,30 presso la biblioteca comunale Mozzi Borgetti.
Al termine del corso gli studenti  dovranno elaborare messaggi pubblicitari per promuovere il festival (per questa edizone il tema è “Le assenze”). Gli slogan prodotti saranno poi presentati e utilizzati durante il festival.

Il programma prevede:

  • Introduzione ai linguaggi pubblicitari
  • L’agenzia pubblicitaria: il grafico (art director), il redattore testi (copywriter), il responsabile rapporti agenzia-cliente (account)
  • I mezzi della comunicazione pubblicitaria
  • La pubblicità commerciale e sociale – Analisi e commenti
  • Analisi: il linguaggio delle immagini pubblicitarie
  • Analisi: il linguaggio della scrittura pubblicitaria
  • Analisi: il rapporto tra immagine e testo
  • Preparare un brief (documento degli obbiettivi e delle richieste del cliente per costruire un progetto di comunicazione)
  • Le strategie pubblicitarie
  • Il target (il pubblico, il consumatore, il cliente)
  • Tecniche di trasformazione del linguaggio – Giochi di parole e anagrammi
  • Il linguaggio – Tecniche di scrittura
  • Scrivere un annuncio pubblicitario: headline (lo slogan, il titolo), bodycopy (il testo), pay-off (lo slogan del marchio)
  • Gestalt e psicologia delle forme
  • Piccolo dizionario dei termini inglesi usati in pubblicità
  • Tecnica pubblicitaria: progettare un manifesto pubblicitario
  • La meta-pubblicità – Tecniche di scrittura e comunicazione
  • La narrazione breve (analisi di alcuni video)
  • Esercitazioni con il linguaggio
  • Scrivere uno slogan: tecnica animale/prodotto
  • Costruzione di una frase con la comparazione
  • Costruzione di una frase con le caratteristiche (fisiche e di funzione; elenco) di un prodotto
  • Scheda descrittiva di una immagine: impressioni

Sono previsti 50 posti quindi si consiglia di prenotare inviando una mail a mailto:info@macerataracconta.it con nome, cognome, scuola e classe di provenienza.

Categories:

Tags: