13 novembre, 2014

Associazione conTESTO

logo_contesto_611x169Già dal nome, conTESTO, e dallo stesso logo, questa associazione vuole affermare, nella sua attività, la centralità del testo.

E` un’attività fluida, che si apre a contesti diversi, capace di cambiare forma e modalità in base a quanto richiesto. Ci proponiamo di sviluppare momenti di incontro, aperti a tutti coloro che vogliano esserne partecipi: istituzioni, altre associazioni, gruppi di lettura, privati cittadini, imprese, per creare un circuito che realizzi iniziative offrendo occasioni di fruizione e discussione in cui il testo, nelle sue molteplici forme, sia protagonista.

Attiva  dal 2010 , l’associazione contesto opera in ambito culturale proponendo  attività con lo scopo di promuovere la diffusione della pratica della lettura e di sostenere la produzione editoriale, interpretandoli come strumenti per lo sviluppo e la crescita culturale consapevole della collettività che può realizzarsi tramite la discussione, il confronto e l’approfondimento di temi sociali legati all’attualità.

Per raggiungere il nostro scopo proponiamo, nel corso dell’anno, incontri letterari, mostre, spettacoli, convegni e laboratori per creare momenti di riflessione e dibattito pubblico.

Tutte le nostre iniziative sono gratuite per garantire l’accesso a tutti coloro che sono interessati.

Un’attenzione particolare la rivolgiamo al mondo della scuola, nel quale vogliamo operare affinché gli studenti possano prendere parte attivamente ai nostri progetti.

L’obiettivo principale che ci siamo dati è quello di organizzare  annualmente a Macerata una festa del libro in cui agli incontri con autori di rilevanza nazionale siano affiancati altri eventi artistici. Lo spirito che ci guida in questa sfida è quello della collaborazione con le molte associazioni culturali presenti nella nostra città e che operano nel nostro stesso ambito culturale. Riteniamo che unendo gli sforzi di tutti nel raggiungimento di un obiettivo comune, mantenendo comunque ognuno le proprie specificità, sia possibile riuscire a realizzare qualcosa di rilevante e largamente partecipato.


Dati dell’Associazione: 

  • Sede legale: Via Garibaldi, 87 – 62100 Macerata
  • codice fiscale: 93069900434
  • partita IVA: 01819630433
  • fax: 0733 23 25 37
    (specificare nella prima pagina destinatario associazione conTESTO)
  • telefono: 3286135136
  • email: info@macerataracconta.it
  • codice IBAN: IT96 C060 5513 4010 0000 0020 688
  • Presidente: Lina Caraceni

Leggi lo Statuto