Chi Siamo

“Non c’è cultura senza libri”

La associazione conTESTO ha come scopo statutario quello di valorizzare le forme del pensiero attraverso la libera circolazione delle idee e la diffusione della letteratura, della filosofia, della storia, della politica e delle arti in genere; promuovendo mostre, spettacoli, convegni, ricerche, e pubblicazioni  con la finalità di favorirne la conoscenza e la fruizione pubblica.

Per attuare questo scopo organizziamo diverse attività durante l’anno che culminano nella produzione di una manifestazione letteraria denominata Macerata Racconta che ha come soggetto principale il testo scritto, narrato, cantato o rappresentato in qualunque altra forma.

La kermesse letteraria propone incontri con autorevoli rappresentanti del panorama letterario nazionale, laboratori didattici rivolti agli studenti delle scuole di ogni grado e dell’università, incontri di letteratura per l’infanzia, tavole rotonde e l’unica fiera dell’editoria presente nella regione Marche.

Tutte le nostre iniziative sono a partecipazione volontaria e gratuita, perché è nostro stesso interesse cercare di agevolarne il più possibile la fruizione a tutti coloro che sono interessati.

Macerata Racconta è stata inserita dalla Regione Marche nel Piano Operativo Annuale della Cultura 2014 tra le manifestazioni che svolgono un sostegno all’editoria e grazie a Macerata Racconta la città di Macerata è entrata a far parte del Comitato Nazionale delle Città del Libro insieme alle maggiori realtà italiane in ambito di festival letterari.