SIMONE MARETTI

LA NOTTE DEI RACCONTI

4 luglio| 21:00 |ORTO DEI PENSATORI

in caso di maltempo l’evento sarà spostato alla Galleria Scipione
in collaborazione con il Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca”
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

narrazione per famiglie e bambini dai 6 ai 12 anni tratta da “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Dino Buzzati.


Info sicurezza e accesso all’incontro   Scarica Modulo da compilare e consegnare all’ingresso

Guidati dal loro re, a cui i cacciatori della pianura hanno rapito il figlio, gli orsi scendono dalle montagne e invadono la Sicilia, superando ostacoli terribili: l’esercito del Granduca, i cinghiali da guerra molfettani trasformati in palloni aerostatici e gli artigli del Gatto Mammone. Riescono a espugnare la capitale e a ritrovare il principino, ma la loro gioia non dura a lungo. Divenuti i signori dell’isola, gli orsi vedono la corruzione insinuarsi nel loro mondo: gozzoviglie, bische, congiure di palazzo e la rapina della Grande Banca Universale. E solo il ritorno, in lunghissima fila, alle vecchie montagne assicurerà loro la quiete della natura. Originale fusione di invenzioni surreali e ballate popolaresche, di temi fiabeschi e scorci ironici, questa favola-apologo – non solo scritta ma interamente illustrata da Dino Buzzati nel 1945 – riserva le sorprese di una fantasia felicemente bizzarra. E mantiene ancora oggi una straordinaria freschezza, una imprevedibile libertà di movimento e una suggestiva attualità. Età di lettura: da 11 anni.


Simone Maretti: laureato in Filosofia all’Università di Bologna e narratore
professionista, collabora con la casa editrice Mondadori, per conto della quale da vita a cicli di narrazioni nelle scuole. Ha tenuto corsi di narrazioni romanzesche. La sua capacità di creare atmosfere e suggestioni con il solo uso della voce, riesce a catturare magicamente l’attenzione di bambini e adulti nell’ascolto di una storia. Da sempre è il protagonista dell’evento principale che Macerata Racconta dedica ai bambini: La Notte dei Racconti.